Test Report fotovoltaico
e adeguamento 786
G&M RB è un’azienda con sede a Bolzano che possiede oltre 10 anni di esperienza nel settore fotovoltaico: il tuo partner ideale in Trentino Alto Adige per le attività relative all’adeguamento alla delibera 786/16 e alla verifica per nuovi impianti.
L’adeguamento o la prima verifica con “cassetta prova relé” consiste in un intervento tecnico che viene eseguito necessariamente sull’impianto fotovoltaico e durante il quale viene verificato se particolari sistemi di protezione (già presenti nell’impianto e obbligatori per legge) intervengono correttamente in caso di particolari eventi/guasti (ad esempio tensione e/o frequenza di rete troppo alta ecc…).
Per queste verifiche è indispensabile utilizzare strumentazione certificata, tarata periodicamente e che vengano fatte da tecnici qualificati ed appositamente istruiti. L’esito(positivo) di questa verifica deve essere poi opportunamente comunicato agli organi competenti e quindi validato.
Il termine ultimo per effettuare l’adeguamento verifica è già scaduto: 31/03/2018 per gli impianti attivati entro il 31/07/2016. Invece, per gli impianti attivati successivamente tale data, le verifiche vanno fatte ogni 5 anni.
Si rischia che il GSE, dopo qualche tempo (e qualche sollecito) potrebbe sospendere l’erogazione degli incentivi “SSP” e “RID” o, addirittura, prevedere il distacco completo da parte del gestore di rete.
NO! l’adeguamneto 786 deve essere fatto solo per gli impianti di generazione collegati in bassa tensione e media tensione con una potenza di picco maggiore ad 11kW e dotati si sistema di protezione esterno agli inverter/generatori.
Sono pochi i casi in cui il sistema di protezione interviene in maniera non adeguata, per la maggior parte viene parametrizzato/ritarato; altrimenti purtroppo sarà necessario sostituirlo completamente.
Contattaci senza impegno
per maggiori informazioni
Se hai bisogno di un Partner qualificato in grado di verificare e gestire tutto l’iter di adeguamento o prima verifica. Possiamo supportarti anche nella gestione per lo sblocco dalla sospensione degli incentivi. Siamo dotati di strumentazione certificata e personale abilitato.