L’impianto fotovoltaico è sicuramente un investimento importante per il proprio bilancio aziendale ma avete considerato le detrazioni fiscali ed il risparmio in bolletta?

  1. Superammortamento
    Il superammortamento al 130% consente di calcolare una quota più elevata del 30% per la stessa quota di ammortamento o per il canone di leasing.
  2. Incentivi statali
    Gli incentivi statali “FER” danno l’opportunità di ricevere un incentivo per ogni kWh prodotto per gli impianti con una potenza totale fino a 1 MW ed un ulteriore premio per ogni kWh autoconsumato a patto che la quota dell’autoconsumo totale sia maggiore o uguale al 40% e che la potenza totale sia fino a 100kW
  3. Bonus rimozione amianto
    Se decidi di rimuovere l’amianto dalla copertura del tuo edificio e di installarci un impianto fotovoltaico potrai godere di un ulteriore bonus (oltre a quello FER) per kWh prodotto.
  4. Risparmio in bolletta
    Oltre ad incentivi ed ammortamento Il grosso del risparmio si ottiene sulla fatturazione annuale dell’energia elettrica: grazie all’impianto fotovoltaico avrai l’opportunità di consumare la tua energia prodotta, energia che non è soggetta a costi di dispacciamento e altri antipatici balzelli, energia e che normalmente avresti comprato dal tuo trader elettrico.
  5. Rientro dell’investimento
    Considerando anche tutti i costi di mantenimento dell’impianto fotovoltaico, il rientro dell’investimento avviene normalmente prima o comunque entro la metà della sua vita totale. L’impianto non muore mai! grazie alla continua diminuzione del costo della materia prima ed il progresso tecnologico, basterà sostituire alcuni componenti per “dare una rinfrescata” al tuo investimento iniziale e continuare a risparmiare.
  6. Opportunità di business
    Grazie a normative recentemente introdotte è possibile diventare venditori di energia, è possibile per esempio vendere energia ad un’azienda la cui unità produttiva è locata nello stesso edificio dove è installato l’impianto fotovoltaico.